Ti trovi qui:Forums -> Altro -> Menate varie -> acer 5315
acer 5315
Ciao a tutti ho visto che da unieuro vendono un acer 5315 con linux!!! purtroppo la distro è una linpus 
provato a scaricare la live cd ma non si capisce come installare altri programmi!! qualcuno sa qualcosa?? oppure se mi compro questo portatile poi,sono obbligato a cambiare distro?? mi piacerebbe tenere quella originale,pero' se non si riesce a installare nulla..............mi sa che aspetto qualcosaltro!
Della distro personalmente non so dirti nulla (anzi mi ha fatto pure una cattiva impressione solo vedendo l'homepage... con tutti quei link poco raccomandabili in fondo alla pagina...), secondo me se uno deve per forza prenderlo conviene cambiarla con qualcosa di più popolare, beh perlomeno sei sicuro che l'hardware è tutto supportato da linux.
Linux user #390041
Il processo di passaggio deve essere graduale. Non si può passare da windows ad un ottimo ambiente operativo basato su Linux, prima c'è da passare da un pessimo ambiente operativo basato su Linux.
__________________________Fondatore di Playlinux
Ciao,be la dell è passata subito a Ubuntu!!
Comuque è sicuro che se cambio distro riesco a fagli riconoscere tutti i componenti?come la web??
Comuque è sicuro che se cambio distro riesco a fagli riconoscere tutti i componenti?come la web??
Certezza matematica non c'è, se non hai l'elenco preciso dei componenti ma io direi che grandi problemi di incompatibilità non dovresti averne... __________________________
Collaboratore di Playlinux
Free Tibet
Peccato che quei Dell non ci siano in italia, altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto.
__________________________Linux user #390041
Non è un caso che manchino in Italia.
Perchè non è un caso??
L'italia è il mercato più stagnante d'europa e la predisposizione a tecnologie alternative è assente.
Ciao a tutti ho mandato una email ad Acer ,chiedendo se era possibile installare dei programmi sul loro portatile,loro mi hanno risposto così: Gentile cliente
La informiamo che il sistema fornito è un open source e non è previsto supporto per personalizzazioni.
Il supporto è limitato all'installazione relativa il precaricato e al suo corretto funzionamento.
Quando ho letto mi sono caduti i............
Credo che sia normale un comportamento del genere...loro garantiscono per quello che ti vendono! Sarebbe quanto meno pretenzioso / stupido da parte loro garantire per altro...
__________________________Collaboratore di Playlinux
Free Tibet
Accade lo stesso anche quando compri un coso con windows. Loro ti garantiscono solo per quello.
Ciao ,ma se compro questo portatile,e in un secondo momento gli cambio il sistema operativo,mi decade la garanzia?
Mhh...non saprei bisognerebbe vedere le condizioni della garanzia stessa...almeno credo!
__________________________Leggevo su internet che in questo caso la garanzia è andata a trottole!
Collaboratore di Playlinux
Free Tibet
ma xkè tutti sti problemi ?
c'è linux dentro, mi piegate che problemi avete? mi sa che ubuntu vi ha offuscato la mente
Ciao il problema è che con linux linpus non si puo installare nulla!!! non ha nemmeno un packet manager
,almeno la versione installata sul portatile! e pacchetti di quella distro non si trovano.quindi si dovrebbe compilare tutti i programmi!!! che non è facile!! a me andrebbe bene anche quella distro,se solo si potesse usare come dio comanda!! invece gli hanno messo delle limitazioni che non sono da poco.
P.s non tutti usano ubuntu io l'ho usato all'inizio poi mi sono dato a mandriva,funziona alla grande!!
In genere decade la garanzia o comuqnue se c'è un problema hardware non puoi dirgli che ce l'hai con un sistema diverso da quello fornito. Sennò ti dicono che il problema è il sistema. Tipo un mio amico ebbe problemi alla scheda audio e aveva solo linux installato, allora ha rimesso windows e ha chiamato l'assistenza che gli ha cambiato i pezzi. In caso contrrio non l'avrebbero fatto.
Ok ,capito,mi sa che lo prendero' e cerchero' di imparare a compilarmi i programmi che mi servono.A proposito,dove posso guardare ,per imparare a compilare i programmi?
Prova con questa guida:
http://linux.html.it/articoli/leggi/1064/compilare-un-programma/1/
Free Tibet
Sperando un giorno che un gestore di pacchetti di terze parti prenda piede.
mi sembra molto strano che sta distro non abbia un manager dei pacchetti cmq :|
beccatevi sto altro pc cmq
http://www.spaziominimo.it/Abaco/PC-Desktop.html
Yemmi ho modificato il uopost mettendo link al prodotto orginiale!
Bello! E tra l'altro una cosa italiana, ovviamente i pezzi sono fatti nei posti più assurdi del mondo come tradizione, ma almeno l'iniziativa è italiana.
Credo che nessuno in italia venda pc con ubuntu in modo così pulito e semplice.
Ed è anche un gran bel pc! Certo non da giocarci a titoli di ultima gnerazione, ma un ottimo pc! E immagino onsumi anche poco.
Si non è davvero niente male! gran bella idea!
Free Tibet
Beh ce ne sono in italia negozi che vendono computer (anche portatil) con linux preinstallato o senza OS, a parte quelli presenti su http://www.linuxsi.com/ su intilinux (mi sembra) avevo trovato un negozio (o due) molto interessante, se lo trovo vi linko tutto.
__________________________Trovato con tanto di articolo relativo.
Linux user #390041
A proposito di installare programmi sulla limpus dell'acer. Ho trovato questo.
__________________________Sembra proprio che questa distro sia basata su fedora.
Linux user #390041
ma se sta linpus è basata su fedora, allora ha yum e quindi si potranno agigungere i repository di fedora
Esatto
allora per me che sono un fedoriano nn ci sarebbero problemi asd
la trasformerei in una fedora in tempo niente
IO ho acquistato questo portatile, ho spianato l'hard disk ed ho installato la Mandriva 2008.1. UNO SPETTACOLO!!!Computer configurato alla perfezione con una distro molto ma molto migliore di Limpus che peraltro è basata su Fedora.
Invia nuovo commento